Socialinfluencer marketing

Chi sono gli influencer?

L’influencer si può definire una persona attiva su una o più canali social che nel tempo è riuscito ad ottenere autorevolezza in un ambito preciso grazie alla sua community di utenti, diventando un punto di riferimento.

Gli influencer, grazie alla loro professionalità e carisma hanno instaurato con i propri follower un rapporto di fiducia. Per questo motivo sono in grado di “influenzare” le scelte dei suoi “seguaci” per prodotti o determinati brand.

Si tratta quindi di una persona che ha dedicato tempo nel  lavorare sul suo personal branding riuscendo a raggiungere un buon numero di followers sia in quantità che in qualità e che con spontaneità e leggerezza riesce a creare engagement e a veicolare un messaggio alla sua nicchia.

L’influencer è diventato la persona, alla quale la propria community, chiede consigli ed opinioni su determinati prodotti e/o esperienze.

Che cosa è l’influencer Marketing?

L’influencer marketing è un ramo del Digital Marketing che utilizza la figura degli influencer per mettere in promozione il proprio brand o azienda con l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dai canali social. Un brand per far conoscere un nuovo prodotto si metterà a contatto con un influencer, che abbia un profilo inerente al suo settore, per fargli provare il prodotto e in cambio ottenere una recensione. Tutto questo aumenterà la visibilità, ma soprattutto aumenterà la reputazione e l’affidabilità del brand.

Il social più utilizza, in questo momento per l’influencer marketing è Instagram, seguito poi da Facebook, YouTube, Twitter, Snapchat e il nuovo arrivato TikTok.

Una campagna di influencer marketing parte dall’identificazione e scelta degli influencers più adatti al proprio brand sai dal punto di vista di interessi che di pubblico. Una volta individuato l’influencer bisogna ideare una strategia marketing lavorando con gli influencer in modo da ottenere il massimo risultato.

Questo tipo di strategia di comunicazione porta, molte volte, risultati positivi:

  • Brand Awareness La considerazione del brand da parte della community degli influncers;
  • Contatti da parte di utenti interessati che possono portare ad una futura vendita;
  • L’azione più importante e fondamentale per ogni brand, la vendita del proprio prodotto;