Web

L’HTTPS acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti.

L’HTTPS è una variante del protocollo HTTP che utilizza il livello SSL (Secure Sockets Layer), che si occupa della crittografia e dell’autenticazione dei dati trasmessi. In poche parole, l’SSL cripta i dati, usati in un Sito rendendoli indecifrabili.

L’HTTPS garantisce “sicurezza ed affidabilità dei dati“, che solamente il client e il server sono in grado di conoscere il contenuto della comunicazione, impedendo la possibilità di inserire o modificare i messaggi scambiati tra gli interlocutori da eventuali terze parti .

È importante controllare che nei  casi in cui scambiamo dati sensibili come, ad esempio i dati anagrafici, indirizzi mail o telefonici, numeri di carte di credito o transazioni bancarie o comunichiamo informazioni riservate via web, che la connessione avvenga con protocollo HTTPS. Se su un sito è presente la sessione SSL viene mostrato un lucchetto sulla barra di navigazione del browser.

I siti che rimarranno in “HTTP” fra poco non verranno più presi in considerazione dai motori di ricerca.

Infatti Google da alcuni ha mesi ha iniziato a dare più importanza ai siti web con protocollo HTTPS privilegiandoli nel ranking della ricerca e penalizzando i siti web HTTP che trasmettono in chiaro le informazioni inserite dagli utenti.

Gli utenti si aspettano che l’utilizzo di un sito web online avvenga in modo sicuro e privato. Ti invitiamo ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web, indipendentemente dai contenuti del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment