Marketing

Nell’articolo precedente avevamo parlato di come l’email marketing può rivelarsi l’alleato ideale per restare in contatto con i clienti, creare relazioni di fiducia e portare alla loro attenzione i servizi offerti dall’Hotel.

Un altro dei vantaggi che presenta è il costo contenuto delle campagne di marketing (in confronto ad altre).
Per raggiungere tal proposito si possono utilizzare mail di conversione e di transazione e sfruttare un database email già in possesso dell’Hotel.

COME ACQUISIRE I CONTATTI?

Due strumenti utili sono il sito web e i social dell’azienda.
Entrambi i canali possono presentare form di iscrizione che permettono all’utente di lasciare il suo nome, cognome, recapiti e altre informazioni.
Prima di crearlo tieni presente che la sintesi sarà apprezzata. Sii breve nella richiesta dei dati sensibili degli utenti, prevedi form semplici e immediati da compilare.

Sia il sito che i social possono permettere agli utenti di lasciare il loro indirizzo email.
Danno la possibilità di offrire contenuti da scaricare come un ebook o offerte che incentivano ad iscriversi alla newsletter.

Un’ulteriore idea è quella di creare una serie di post da condividere su social come Facebook e Instagram.
Conteranno un modulo per richiedere il contatto o un link che rimandi ad una landingpage (creata ad hoc affinché i visitatori lascino il proprio indirizzo email).

MAIL DI CONVERSIONE

Solitamente sono mail che illustrano un prodotto/ servizio incoraggiando l’acquisto o la sottoscrizione a un programma di fedeltà.

  • A volte Creano un senso di “urgenza” che spinge il lettore a compiere il passo successivo (prenota ora o perderai lo sconto!);
  • oppure fanno leva sul concetto di esclusività (Solo per te, solo per le prossime due ore, sconto aggiuntivo, esclusivo servizio in hotel di…);
  • e nel caso in cui gli utenti si siano persi da qualche parte durante il percorso di acquisto, li ricontattano (recall sui preventivi, e-mail di recupero carrello abbandonato, azioni di remarketing online, …).
    Solitamente il tasso di conversione delle azioni intraprese in questa fase è alto.

Un altro tipo di messaggio:

LE TRANSACTIONAL E-MAIL

Il vantaggio: il loro tasso di apertura è elevatissimo.

Vengono inviate in seguito a un’azione da parte dell’utente, seguono per esempio il percorso della prenotazione e del pernottamento del cliente in hotel.
Sono mail di conferma per l’acquisto di un servizio, la sottoscrizione di un abbonamento o l’iscrizione ad una newsletter ma nello stesso tempo potrebbero essere utilizzate a scopo pubblicitario, di fidelizzazione, di upselling.

Gli esperti consigliano:
• Di inserire al loro interno call to action chiare e funzionali, insieme a contenuti utili/interessanti, e eventuali premi, ringraziamenti e inviti a compiere una determinata azione (ad es. click verso sito web, iscrizione ai canali social… )

Ora conosci come acquisire i contatti e come possono essere utili mail di conversione o transazione,
Vorresti sapere anche quali dati analizzare in una campagna di email marketing?
Segui il prossimo articolo!!