SocialOnline reputation: perchè le recensioni sono importanti per un'attività

Ormai lo strumento più utilizzato da un utente per valutare un venditore e i suoi prodotti oppure un hotel e i suoi servizi sono le recensioni. Quante volte infatti, prima di acquistare un prodotto, ci siamo confrontati nella lettura dei commenti degli utenti che avevano già acquistato dal venditore?Infatti, quando si acquista su internet non si ha la possibilità di studiare e valutare il prodotto e, allo stesso tempo il venditore, come accade quando si è all’interno di un negozio. Per questo le “recensioni” sono lo strumento maggiormente utilizzato prima dell’acquisto di un prodotto.

Un recente studio afferma che :

  • L’85% degli utenti online ha fiducia nelle recensioni e le trova indispensabili per la decisione dell’acquisto o meno di un prodotto;
  • 9 utenti su 10 leggono meno di 10 recensioni prima di farsi un’idea sul prodotto/servizio;
  • Più del 50% degli utenti andrà a visitare un sito web che ha recensioni positive;

RECENSIONI SEMPRE PiU IN CRESCITA

Come già detto precedentemente le recensioni è uno dei fattori principali che influenzano il processo decisionale di un utente e sono in costante aumento.

Il mondo del web è in continuo cambiamento e così anche le abitudini delle persone. Infatti, occorre rimanere sempre aggiornati, conoscere i canali più popolati, giusti per il proprio business e quelli fondamentali per migliorare la propria reputazione online.

Per esempio, in alcune statistiche fatte da Revinate sulla reputazione online degli Hotel, si nota che l’aumento delle recensioni ha avuto un incremento del 27% rispetto all’anno precedente.

Online reputation: perchè le recensioni sono importanti per un'attività

Booking.com mantiene il suo primato per le recensioni, ma Google sta aumentando sempre di più (Le recensioni rilasciate da Google nel 2017 hanno avuto un incremento superiore al 200% rispetto al 2016). Un’altra piattaforma in continua crescita è Facebook che nel 2017 è entrata nelle prime quattro piattaforme delle recensioni online superando Hotels.com

Con il continuo aumento delle recensioni online sarà sempre più importante dedicare maggior tempo alla gestione della propria reputazione, rispondendo ed interagendo con gli utenti. È di fondamentale importanza ampliare la propria presenza su più piattaforme, ampliando il proprio raggio di analisi e non trascurare la gestione della “brand reputation” in altri canali, soprattutto su Google.
Infatti, come dimostrano i dati sopra citati, le recensioni su Google sono in costante aumento, hanno sempre più visibilità e sono un elemento di posizionamento di Google incidendo sulla visibilità del proprio sito online o del proprio negozio nelle ricerche locali.