Nella seconda metà del 2016 Instagram lancia sulla sua piattaforma le Instagram Stories, una funzione pratica che offre la possibilità di condividere foto e video di breve durata che rimangono online solo per 24 ore.

Le instagram stories offrono una visibilità maggiore rispetto al classico post perché oltre a visualizzarla sul proprio profilo personale, vengono anche mostrate nella “timeline” degli utenti, la parte superiore di Instagram, per 24 ore.

Instagram Stories sono utili per i ristoranti? Semplice, questa funzionalità permette di creare un rapporto più informale con gli utenti coinvolgendoli nella narrazione della “vita quotidiana” del ristorante.

Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio le instagram stories:

  1. Mostra la preparazione di un piatto : Mostrando i piatti e la loro preparazione stimolerai la curiosità degli utenti a venire a provare le tue prelibatezze
  2. Fai conoscere le materie prime che utilizzi : Un fattore importante per gli utenti è l’attenzione all’utilizzo delle materie prime. Mostrando gli ingredienti che usi nella creazione dei piatti aumenterai la fiducia dei follower al ristorante.
  3. Fai conoscere agli utenti le novità del ristorante
  4. Realizza video in diretta : Un’altra nuova funzionalità che offre Instagram è la possibilità di creare video in diretta dove i follower possono interagire in tempo reale con il ristorante. Per esempio mostrare la scelta del vino che poi viene servito oppure video in diretta di una serata particolare. Se utilizzati nel modo giusto i video in diretta hanno una gran potenzialità.
  5. Condividi i post dei tuoi follower : La maggior parte dei clienti quando va in un ristorante, condivide la propria esperienza su Instagram taggando l’account del ristorante. Questa è un ottima pubblicità gratuita per un ristorante. Quale è il modo migliore per ringraziarli? Condividendo la loro storia(o post) nel account del ristorante.
Share
This