Facebook con i suoi elevati numeri di utenti, stiamo parlando di circa 30 Milioni di utenti attivi al mese solo in Italia mentre in tutto il mondo si arriva a toccare i 2,2 Miliardi di utenti, offre possibilità cruciali alle aziende di creare legami duraturi con i propri clienti e di attrarne di nuovi.

Proprio per questo è impensabile per un’azienda non essere presente su questo magnifico Social Network.

Può sembrare facile gestire il proprio account social, ma quando si tratta del profilo di una azienda il lavoro è molto diverso. È necessario fare attenzione ai contenuti che si pubblicano, agli utenti della nostra pagina, giorni e orari in cui postare e tanti altri particolari.

Facebook è un social network davvero potente per le aziende per diffondere i propri servizi o prodotti però il vero problema è saperlo utilizzare.

Uno studio effettuato l’anno scorso ha evidenziato che solamente 1 pagina su 1000 è attiva sui social network, dimostrando quanto sia difficile per una azienda aver il tempo per gestire la propria presenza su Facebook, trovare nuovi contenuti costantemente ed avere competenze specifiche per crescere.

Oggi vi elenchiamo alcuni consigli su come gestire la propria pagina e aumentare la propria presenza online:

  1. CREA UN PIANO EDITORIALE per la tua strategia di marketing sui social è fondamentale creare un piano editoriale per gestire la pubblicazione dei post. Questo consiste nella scelta della tipologia di post , la frequenza , i giorni e gli orari migliori per pubblicare su Facebook.
  2.  PUBBLICARE CON REGOLARITÀ Una volta creato un piano editoriale bisogna creare i post da presentare ai propri utenti. Questi contenuti devo essere pubblicati costantemente e non lasciare la propria pagina vuota o non aggiornata.
  3. CONTENUTI DI QUALITÀ I post dovranno essere rappresentati da contenuti di qualità perché hanno un diretto impatto sull’utente e l’idea che si fa sulla vostra azienda. Quindi è importante scegliere l’immagine e la descrizione giusta.
  4. CUSTOMER CARE La pagina di una azienda serve per mostrare i propri servizi e prodotti , ma è anche un luogo dove rispondere alle domande e dubbi degli utenti, rispondendo in modo rapido e costante aumenterà la loro fiducia
  5. RECENSIONI La reputazione online per una azienda è la parte fondamentale, ormai un utente si basa sulle recensioni prima di acquistare un prodotto o cenare in un ristorante. Chiedete ai propri clienti di lasciare una recensione e rispondete in modo adeguato , anche se la recensione è negativa. Questo permette all’azienda di accreditarsi come una società responsabile e seria , aumentando la fiducia del cliente.Sono alcuni dei tanti “passi” che un azienda deve fare per migliorare su Facebook perché una giusta strategia può essere estremamente redditizia per le aziende.
Share
This