Google My Business è un servizio offerto da Google e rappresenta il punto di riferimento per ogni azienda che vuole gestire la propria presenza sui motori di ricerca. Hai la possibilità di aver il controllo delle informazioni della tua azienda, come orari, indirizzo, sito web ecc..

Immaginiamoci la situazione in cui un cliente è alla ricerca di un Hotel nelle vicinanza di Rimini. La prima azione che compie, oggi come oggi, è cercare su Google “Hotel a Rimini” e il motore di ricerca risponderà a queste domande con le risposte più utili, cioè gli Hotel più vicini a noi e di maggior qualità.

Google ha scelto di utilizzare tra i primi risultati una mappa della zona e un elenco delle attività più pertinenti alla ricerca e alla localizzazione del cliente.

LE RECENSIONI

Uno dei fattori principali della scelta dell’utente sono le recensioni, infatti una ricerca ha dimostrato che circa il 90% degli utenti online si basa sulle recensioni per scegliere una attività.

Anche Google nell’ultimo periodo predilige nell’inserire ai primi posti della ricerca le attività che hanno più recensioni positive.

Occorre, per scalare questa “classifica”, effettuare un’attività per migliorare la presenza su Google. Inserendo più informazioni possibili, curando le fotografie inserite nella scheda ed incentivare i clienti ad inserire una recensione.

Sii è importante far inserire le recensioni però è ancora più importante saperle gestire: le recensioni positive fanno sempre piacere e possono essere uno stimolo a continuare così , cercando sempre di migliorare , ma come si gestiscono quelle negative?

Rispondendo in modo attento e professionale, non facendo prendersi dalla tentazione di rispondere a tono.

Share
This